Giornate FAI d'Autunno

Nell'ambito delle Giornate FAI d'Autunno, sabatp 17 e domenica 18 ottobre 2020 a Sovere si potranno visitare Palazzo Silvestri, l'antico Borgo di S. Martino e il Santuario della Madonna della Torre

Il prossimo week end, sabato 17 e domenica 18 ottobre, Sovere ospiterà le Giornate Fai d’Autunno.

"Il nostro paese - spiega l'Assessore alla Cultura Silvia Beretta - aderisce all’evento nazionale promosso dal Fondo per l’Ambiente Italiano che si propone di riscoprire le bellezze d’Italia e del nostro splendido territorio. Dopo un lungo anno di lavoro, compatti, fianco a fianco, tra Amministrazione comunale, enti privati e territoriali, possiamo finalmente regalare ai visitatori e agli ospiti che vorranno ammirare le nostre ricchezze, un paese che di anno in anno stiamo riscoprendo e valorizzando sempre più".

Palazzo Silvestri, Borgo San Martino con i suoi Palazzi privati (Palazzo Longhini e Palazzo/Torre Foresti), Chiesa di San Martino e la cappella degli affreschi datati 1517 e il Santuario della Madonna della Torre: questo il percorso che verrà proposto, sotto la guida attenta e preziosa proprio dei referenti Fai che nuovamente ringraziamo per la grande opportunità. Saremo accompagnati lungo il percorso dalla guida, appassionata e meticolosa, degli studenti del percorso turistico dell'Ist. Fantoni di Clusone, una scelta fortemente voluta per fare in modo che i ragazzi possano avvicinarsi sempre più al mondo del lavoro valorizzando sinergicamente il territorio nel quale sono inseriti.

"Sovere - commenta l'Assessore Beretta - possiede delle ricchezze uniche che stiamo cercando con ogni mezzo di valorizzare; questo percorso culmina oggi con queste due giornate che ci regalano risalto a livello addirittura nazionale. Da qui non si potrà fare altro che migliorare; garantiremo per il futuro delle visite guidate fisse a cura di professionisti, e stiamo già lavorando per ritagliarci spazi di visibilità culturale e storico-artistica all’interno del vasto panorama provinciale e regionale in cui siamo inseriti. Fare rete e raccontare a chi ci sta intorno, e a chi ancora non ci conosce, le bellezze presenti sul nostro territorio è un obiettivo su cui lavorare senza sosta, con la speranza che il traguardo raggiunto possa regalare stupore a noi soveresi per primi, per ciò che possiamo ammirare ogni giorno, tesori proprio di fronte ai nostri occhi".

PALAZZO SILVESTRI

Palazzo Silvestri - foto Andrea Pezzotti
 Orario:
- sabato: 14:00 - 18:00. Partenza visite ogni venti minuti dalle ore 14:00. Ultima visita parte alle 17:20;
- domenica: 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00. Partenza visite ogni venti minuti. Mattino: dalle 09:00 (ultima visita del mattino parte alle 12:20). Pomeriggio: dalle 14:00 (ultima visita del pomeriggio parte alle 17:20).
Visite obbligatoriamente in gruppo di max 15 persone con partenza dal punto di ritrovo, banco FAI, ogni 20 minuti. Durata della visita 30 minuti.

ANTICO BORGO SAN MARTINO (Palazzo Longhini, Palazzo Foresti, chiesa di S. Martino con la cappella affrescata)

Palazzo Foresti nell'antico Borgo S. Martino - foto Andrea Pezzotti
 Orario:
Visite obbligatoriamente in gruppo di max 15 persone con partenza dal punto di ritrovo, banco FAI, ogni 20 minuti. Durata della visita 45 minuti.

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA TORRE

Santuario della Madonna della Torre - foto @massimopegurrifotografo
Orario:

Contributo suggerito a favore del FAI: tour singolo bene: € 3,00 (a persona)

Nota bene:
- possibilità di iscrizione in loco alle singole visite guidate in base ai posti disponibili;
- priorità di accesso sarà riservata a quanti prenoteranno il tour guidato sul sito del FAI.

INFOLINE

Infopoint Alto Lago d'Iseo

RASSEGNA STAMPA

Le Giornate del Fai si fanno in cinque. Palazzi e chiese svelano i loro tesori - L'Eco di Bergamo, 09.10.2020