Attenzione al corretto conferimento della plastica

Comunicato urgente alla Cittadinanza: attenzione al corretto conferimento della plasticaLa società Val Cavallina Servizi, incaricata della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti, ha comunicato a tutti i Comuni del consorzio che la percentuale di materiali o di plastica non conforme riscontrata nei sacchi gialli in questi ultimi mesi si sta avvicinando alla soglia del 20% su ogni 100 kg esaminati.
 
Una percentuale così alta di frazione estranea comporta da un lato il rischio che la plastica non venga più acquistata da Corepla e Coripet (che già stanno applicando delle penali con costi altissimi per lo smaltimento dei rifiuti non conformi), dall’altro il conseguente aumento delle bollette TARI dei cittadini.
 
Al fine di aiutare la cittadinanza a seguire la corretta prassi di differenziazione dei materiali viene di seguito riportato l’elenco degli oggetti idonei ad essere smaltiti nei sacchi gialli, come previsto da CO.RE.PLA. (Consorzio Recupero Plastica).

POSSONO ESSERE INSERITI NEL SACCO GIALLO solo imballaggi e contenitori vuoti senza liquidi o residui con capacità massima di 5 litri.

DIVIETI: giocattoli, posate in plastica, bidoni e cestini, cassette di plastica, polistirolo di grosse dimensioni, sacchi di plastica, non trasparenti, che contengono oggetti non identificabili.

 

Scopri direttamente on line come differenziare correttamente i rifiuti

Accedi alla sezione del sito internet comunale dedicata alla Raccolta differenziata

Scarica il "Riciclabolario'