”Muovi i tuoi primi passi Scratch”

corso-scratch.jpgLe novità non mancano mai e il mese di agosto non si smentisce! ☀️

È questo il caso di ”Muovi i tuoi primi passi Scratch” il nuovo laboratorio gratuito promosso nell’ambito del progetto DigEducati - in collaborazione con la Biblioteca Civica Piero Guizzetti e il Comune di Sovere - in programma mercoledì 10, mercoledì 17 e mercoledì 31 agosto, presso il Punto di Comunità di Sovere e rivolto a tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni.

CURIOSITÀ
COME È NATO SCRATCH?

La prima versione di Scratch diffusa online nasce nel 2006 al Massachusetts Institute of Technology di Boston, sviluppata da Lifelong Kindergarten group, dei Media Lab sotto la guida di Mitchel Resnick.
L'idea 3 quella di creare un MODO FACILE DIVERTENTE DI IMPARARE A PROGRAMMARE perché ormai è diventato fondamentale per chiunque.
 
PERCHÉ SI CHIAMA SCRATCH?
Il nome deriva dall’inglese to scratch (graffiare), che definisce anche la tecnica dei DJ di muovere i dischi vinili sotto le testine dei giradischi per creare dei remix. Questo nome descrive con precisione l’idea di Scratch, ovvero quella di unire insieme immagini, suoni e testi per creare un contenuto multimediale. E non solo, con Scratch siamo liberi di prendere i progetti degli altri e “remixarli” per creare qualcosa di originale, di nostro, proprio come fanno i DJ!
 
COSA SI PUÒ FARE CON SCRATCH?
Pur essendo un linguaggio di programmazione piuttosto semplice, Scratch ci consente di creare un vasto numero di contenuti diversi, per esempio cartoni animati, animazioni e storie interattive, quiz e puzzle, ma anche dei semplici giochi arcade.

Per prenotazioni e maggiori informazioni:
📩Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure 📲 035.981104

Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione
Silvia Beretta