Giornata del verde pulito: 1 aprile 2023

2023-verde-pulito-2023-_-SOVERE.jpg♻️🚮 La Giornata del Verde Pulito avrà luogo a Sovere sabato 1 aprile 2023 dalle ore 8.30 con ritrovo presso il parcheggio del nuovo parco del Filatoio.

Si tratta di un’iniziativa per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. La giornata consiste nella raccolta e differenziazione dei rifiuti raccolti principalmente sui cigli stradali e si prefigge di alzare l’attenzione sulle tematiche ambientali.

L’obiettivo della giornata è, in particolare, quello di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti e di provvedere a ripulire, con guanti, sacchetti alla mano e pinze telescopiche le aree dove l’incivile gesto dell’abbandono di rifiuti è più rilevante.

Lo scorso anno i volontari erano stati circa 155 ed erano stati raccolti, percorrendo 26 km di cigli stradali ben 880 kg di rifiuti che sono stati smaltiti presso la piattaforma ecologica. Per questa iniziativa il Comune di Sovere ha ricevuto due riconoscimenti speciali dalla Regione Lombardia Settore Ambiente e Clima in occasione delle premiazioni dell’annuale Giornata del Verde Pulito 2022 che si è Tenuta a Milano presso l'Auditorium Testori a Milano.

👥 🫱🏻‍🫲🏼 Si ringraziano le associazioni soveresi che hanno deciso di aderire a questa importante iniziativa.

Le associazioni sono: Protezione Civile - SOVERE Vol.A. (Volontari Associati) - Squadra Manutentiva Comune di Sovere - Federazione Italiana della Caccia - A.I.B. Associazione Antincendio Boschivo - Istituto Comprensivo Daniele Spada Scuola Primaria con il Progetto Merenda ZERO – Federazione italiana Caccia – Associazione Carabinieri in Congedo – Associazione Fanti - Associazione Naz.le Alpini - Associazione Pesca Sportiva - CAI Club Alpino Italiano sez. Lovere – azienda G.F. ELTI srl - privati cittadini che interverranno all’iniziativa.

Il consigliere delegato all’ecologia
Michele Lotta