Voto domiciliare positivi al Covid-19

Possibilità di voto domiciliare per positivi al Covid-19 

La Circolare del Ministero dell'Interno n. 95 del 2 settembre 2022, in sostanziale continuità con quanto disposto nelle precedenti elezioni dal Decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41, convertito, con modificazioni, nella legge 30 giugno 2022, n. 84, ha previsto la ricostituzione dei seggi Covid al fine di permettere il pieno esercizio del diritto di voto attraverso modalità che individuino apposite misure precauzionali di prevenzione dei rischi di contagio e garantiscano la partecipazione attiva alle consultazioni degli elettori positivi a Covid-19 in trattamento ospedaliero o domiciliare, o in condizioni di isolamento.

E' stato appositamente istituito, presso il Comune di Sovere, un seggio speciale abilitato alla raccolta del voto presso il proprio domicilio per tutti gli elettori contagiati da Covid-19.

Le persone interessate a votare pur essendo positive al Covid-19, dovranno far pervenire una richiesta comprensiva di:

  1. autodichiarazione che attesti la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo (si allega fac-simile)
  2. il certificato ufficiale rilasciato da ASST Bergamo Est che attesti la condizione di contagiato (non sono considerati validi i certificati rilasciati dalla farmacia
  3. copia della carta d’identità
  4. copia della tessera elettorale

scrivendo al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 📩

Il voto verrà raccolto solo durante le ore in cui sono regolarmente aperti i seggi elettorali per tutta la popolazione.
Con la pratica del voto domiciliare verrà comunque assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell'elettore.

Per richiedere eventuali certificati attestanti la quarantena non ricevuti è necessario fare riferimento agli ambulatori di competenza.

La Sindaca
Federica Cadei