Giornata del Verde Pulito: sabato 9 aprile

LogoGiornataVerdePulito2022.jpegTorna a Sovere un appuntamento molto sentito dalla comunità: la Giornata del Verde Pulito, appuntamento in programma sabato 9 aprile 2022 dalle ore 8.00 con ritrovo presso il parcheggio del nuovo parco del Filatoio e aperto a tutta la popolazione.

L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali e mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.

L’obiettivo della giornata è, in particolare, quello di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, chiedendo di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano, pinze telescopiche.

Anche quest’anno saranno presenti le aziende del territorio, associazioni di volontariato locale e privati tutti coesi per contribuire a far conoscere la giornata e a favorire la partecipazione della cittadinanza. Lo scorso anno i volontari erano stati circa 60 ed erano stati raccolti 500 kg di rifiuti smaltiti presso la piattaforma ecologica.

giornata-verde-pulito-Sovere.jpeg

Per l’occasione si sta valutando la possibilità di rendere operativa una squadra speciale per la raccolta di mozziconi di sigarette.

L’amministrazione comunale ringrazia per la collaborazione l’associazione Alpini, Protezione Civile, G.S.A. Gruppo Sportivo Alpini, Sovere Vol.A., l’Associazione Fante, l’A.I.B. Associazione Antincendio Boschivo, C.A.I. sez. Lo Lovere, l’azienda GF-Elti, il personale del Comune di Sovere i privati che interverranno all’iniziativa.

L'appuntamento è per sabato mattina, alle ore 8.00 al parcheggio di Via Filatoio,
vi aspettiamo numerosi!

Il consigliere - con delega all'ambiente e all'ecologia
Michele Lotta