Lavori in località Pradelì per consolidamento e messa in sicurezza argini

IMG_5076.jpg Si sono conclusi sabato 19 marzo i lavori di consolidamento e messa in sicurezza argini del fiume Borlezza in località Pradelì.

Il progetto, che ha comportato un investimento complessivo di 180.000 euro completamente finanziato con un contributo a fondo perduto di Regione Lombardia – ha visto un primo intervento che ha permesso di ricondurre l’alveo del fiume Borlezza nella sua sede naturale evitando la quasi completa erosione delle sponde che minacciavano anche la strada che conduce alla centrale di Maccarano. E’ stata rimossa la vegetazione, ricalibrata l’area di deposito del fiume riportando lo stesso nella sua sede originaria, realizzato un nuovo argine con gabbioni metallici riempiti con materiale reperito in sito e realizzate due soglie di fondo.

Un secondo intervento ha interessato “il piede di appoggio” della spalla destra sottostante la passerella pedonale parallela al ponte che collega i due borghi storici  che durante le piene del fiume era soggetta a costante e pericolosa erosione. Si è provveduto alla soluzione del problema  con la realizzazione di un argine in calcestruzzo.

Due opere che hanno risolto alcune criticità legate a potenziali dissesti idrogeologici, terminate inoltre con largo anticipo rispetto al cronoprogramma grazie alla grande sinergia tra tutte le forze in campo.

Francesco Filippini

IMG_5074.jpg IMG_5075.jpg