BONUS Sociale per disagio fisico

Si rende noto che il Ministero della Salute promuove per l'anno 2022 il "BONUS Sociale per disagio fisico" ideato per garantire un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica alle famiglie in cui vive un soggetto mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

DI COSA SI TRATTA?
Il BONUS Sociale per disagio fisico è un’agevolazione riconosciuta a coloro che hanno nel proprio nucleo familiare persone con gravi condizioni di salute, la cui assistenza implica l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali che comportano un elevato consumo di energia elettrica.

COME FUNZIONA
L'agevolazione non è legata all’ISEE, ma l’ammontare del contributo dipende dal consumo annuo dei macchinari salvavita utilizzati. L’importo, viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento. Per richiedere il BONUS Sociale per disagio fisico, è necessario essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
  • la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata;
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
  • la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l'apparecchiatura.

PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA, RIVOLGERSI AI SINDACATI CISL, UIL E CGIL del territorio, con cui il Comune di Sovere è convenzionato

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
AZIENDA SOCIO SANITARIA BERGAMO EST