Bando per il sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione 2022

Lavori di realizzazione del percorso ciclopedonale sul territorio della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi nei Comuni di Pianico, Sovere ed Endine Gaiano. Avviso ai creditoriL'Ambito Distrettuale Alto Sebino della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che a partire dal 1° febbraio 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 31 dicembre 2022, sarà possibile presentare domanda a valere sul bando per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19 (DGR N°5324/2021 e N°4678/2021.

Destinatari
Persone e famiglie residenti in uno dei comuni dell’Ambito Distrettuale Alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere), titolari di contratti di affitto validi e registrati da almeno un anno per immobili siti in uno dei 10 comuni dell’Ambito sopra richiamati, che si trovino in una situazione di disagio economico o con uno sfratto in essere per morosità incolpevole.

Requisiti di accesso
- Residenza in uno dei dieci comuni dell’Ambito Alto Sebino;
- Essere residenti da almeno sei mesi in un alloggio in locazione, tramite regolare contratto, alla data di presentazione della domanda;
- ISEE inferiore o uguale a € 26.000,00;
- Non essere sottoposti a misure di rilascio dell'abitazione;
- Non essere proprietario di alloggio adeguato in regione Lombardia.

Modalità di erogazione del contributo
La Misura unica prevede l’erogazione di un contributo fino ad un massimo di 3.000 euro a contratto, in caso di situazioni prioritarie collegate all'emergenza sanitaria (quali perdita del lavoro, mancato rinnovo di contratti a termine, malattia grave o decesso di un membro familiare) e di 2.000 euro in caso di situazioni non prioritarie.
L'importo del contributo, erogato direttamente al proprietario, è finalizzato a coprire il costo dei canoni di locazione (non versati o da versare) nel caso di misura unica o per coprire eventuale caparra/anticipo per una nuova soluzione abitativa o presso una struttura ricettiva temporanea, nel caso di misura complementare.
In entrambi i casi il contributo verrà erogato direttamente al proprietario dell’alloggio o alla struttura ricettiva temporanea.

Modalità di presentazione della domanda
Presentazione della domanda all’Assistente Sociale competente per il proprio Comune di residenza.
La domanda dovrà essere redatta su apposito modulo e corredata di tutta la documentazione richiesta e necessaria per la valutazione del caso.

Consulta la documentazione completa del bando