ALTO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

fuoco.jpg

In questi giorni si stanno sviluppando numerosi incendi boschivi a conferma che il periodo di alto rischio in Regione Lombardia  è quello che va da dicembre ad aprile compresi. La vigente normativa regionale stabilisce che durante tutto l’anno è vietato a chiunque, accendere all’aperto fuochi  nei boschi a distanza da questi inferiore a 100 metri.

Le uniche  deroghe – solo quando non vige l’alto rischio boschivo – sono quelle esclusivamente previste dall’art 4 del Piano Regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro rischi incendi boschivi 2020-2022.

Pertanto siamo a sottolineare l’assoluto divieto di accensioni di fuochi in questo periodo, precisando che le forze dell’ordine competenti sono state attivate per mettere a terra tutte le attività di prevenzione e repressione delle violazioni compiute in materie di incendi boschivi applicando le relative sanzioni economiche previste dalla Legge Regionale 31/2008.

Le forze di volontariato antincendio boschivo sono state preventivamente attivate, ma  facciamo affidamento sulla collaborazione di tutta la cittadinanza al fine di evitare gravi effetti sul nostro patrimonio boschivo.

 

L’Amministrazione Comunale