Sovere: un autunno ricco di investimenti

Al via nel periodo autunnale numerosi investimenti: dal parziale rinnovo del aprco macchine comunale alla riqualificazione della passerella ciclopedonale sul Borlezza, dalla messa in sicurezza di una porzione di Palazzo Bottaini all'allargamento del tratto finale di via Pascoli, dall'asfaltatura di molte vie del paese all'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del Municipio... e molti altri lavori ancora.L’autunno amministrativo soverese è caratterizzato da un pieno di opere che impatteranno – crediamo positivamente – sulla nostra comunità e sul nostro territorio. Sono interventi ed investimenti di importo singolarmente non eclatante ma significativi a livello complessivo.

Siamo partiti ad inizio settembre con il parziale rinnovo del parco macchine acquistando due autovetture completamente elettriche con l’intento di proseguire sulla strada di un comune che possa essere  “più green”. Abbiamo rottamato le due FIAT Punto datate inizio anni 2000 ed a fronte di un costo complessivo di oltre 70.000 euro - grazie ai contributi statali e regionali - abbiamo attinto alle casse comunali per soli  20.000 euro confidando anche per gli anni futuri di ottenere ulteriori   risparmi dalla gestione dei due mezzi.

Completati il lavori di riqualificazione della passerella ciclo-pedonale sul fiume Borlezza con un investimento complessivo di circa 52.000 in parte compensato da contributi da quantificare  nel 2022 e legati ad un bando del commercio di Regione Lombardia.

Programmata l’asfaltatura di alcune strade e vie comunali che da tempo necessitavamo di un intervento che ha visto per l’anno corrente  un impegno economico di circa 106.000 euro. In questi giorni si sta completando la prima tranche che  interessa Via Cappuccini, Via Colle Aperto, Via IV Novembre ed a breve Via Scolari.

Iniziata la messa in sicurezza di una porzione del tetto di Palazzo Bottaini che presentava importanti infiltrazioni in occasione di eventi atmosferici. Spesa complessiva di euro 60.000 e lavori che si dovrebbero concludere entro la terza settimana di ottobre.

Ad inizio ottobre lavori per allargamento del tratto finale di Via Pascoli in corrispondenza dell’accesso su Via Nazionale. Opera inserita anche nel nostro programma elettorale che vede finalmente la sua realizzazione. Importo complessivo dei lavori a gara pari ad euro 120.000 con un ribasso economico ottenuto del 15%.

Sempre nell’ottica di attivare “investimenti verdi”  andiamo ad installare un impianto fotovoltaico sul tetto del municipio che chiude un programma di lavori iniziato nel 2019 che aveva  l’obbiettivo di riqualificare dal punto di vista energetico e di abbattimento delle barriere architettoniche la casa comunale. Quest’ultima opera  prevede una spesa complessiva di circa 80.000 euro che ha visto un contributo a fondo perduto di Regione Lombardia del 50% affiancato da  un ribasso economico  pari al 28%. Lavori iniziati questa settimana.

Un’importante opera di prevenzione del territorio riguarda la messa in sicurezza di un tratto di Via Matteotti interessata da movimenti della sede stradale che ne stavano pregiudicando la stabilità. Opera cantierata ed aggiudicata (ribassso 8%) con previsione di intervento a partire dal mese di ottobre ed un investimento complessivo di 120.000 euro.

Di assoluto rilievo l’intervento che andiamo a realizzare sul torrente Borlezza per il rafforzamento degli argini in località “Pradelìdove negli ultimi 12 mesi le intense precipitazioni hanno eroso in maniera preoccupante il sedime stradale pregiudicando la percorrenza su una strada periferica ma di interesse in quanto unica via d’accesso ad una centralina idroelettrica. Opera che competeva all’Ufficio Territoriale di Regione Lombardia ma che abbiamo condiviso di effettuare in autonomia grazie alla disponibilità del nostro  ufficio tecnico in quanto – diversamente –le tempistiche si sarebbero decisamente allungate.

Per le opere di sistemazione idraulica delle sponde del nostro fiume  abbiamo ottenuto 180.000 euro di contributoa fondo perduto che copriranno integralmente quanto si andrà a realizzare. Sempre grazie alla fattiva collaborazione con l’UTR abbiamo concordato che lo stesso ufficio  effettuasse un intervento di somma urgenza per la briglia occlusa in località Poltragno (ma sul nostro territorio comunale). I lavori sono in corso e prevedono una spesa complessiva – tutta a carico di Regione Lombardia – di oltre 50.000 euro.

Un autunno che vede ben sette cantieri presenti sul territorio comunale con un investimento complessivo di 787.000 euro che comporteranno – come sempre - un po’ di criticità ai cittadini interessati dagli stessi. Chiediamo sin da ora un po’ di pazienza nella consapevolezza e nella speranza che una volta realizzate queste opere possano essere apprezzate  e di utilità alla nostra comunità

Francesco Filippini