Iscrizione all’Albo degli Scrutatori

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.

Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
 
Per iscriversi all’albo occorre:
  • essere cittadini italiani;
  • essere elettori del Sovere;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.
 
Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda (in allegato in fondo alla pagina) entro il 30 novembre di ogni anno.

La domanda (in allegato in fondo alla pagina) può essere inviata al Comune, unitamente alla copia della carta d'identità:

oppure essere presentata presso l'Ufficio Protocollo comunale durante gli orari di apertura al pubblico.

 
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
 
La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
 
 
Scarica: