Carta d'Identità Elettronica

Dal 4 giugno 2018 il Comune di Sovere rilascia la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposita circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.Il Comune di Sovere rilascia la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposita circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.
 
 
 
  • Il rilascio della CIE non sarà immediato, la consegna richiederà 6 (sei) giorni lavorativi perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune;
  • per il rilascio prenotare l'appuntamento tramite la piattaforma raggiungibile all’indirizzo: www.prenotazionicie.interno.gov.it  indicando il nominativo esatto del richiedente (anche se minorenne); 
  • i tempi di emissione della CIE sono indicativamente di 20/25 minuti;
  • si tratta di un documento biometrico perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare. Per questo motivo è indispensabile che il cittadino interessato si presenti allo sportello. Diversamente è necessario presentare certificato medico relativo all’impedimento (ed eventualmente anche all’impossibilità a firmare);
  • la fotografia (recente) consegnata dal cittadino verrà acquisita tramite scansione; dovranno quindi essere rigorosamente rispettati gli standard internazionali (come per il passaporto);
  • è prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego). La scelta è facoltativa;
  • oltre ad un documento fisico, al CIE è un documento virtuale; all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permette l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.
 
NOTA BENE
Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza; non sussiste quindi alcun obbligo di sostituirle con la CIE.
  
SOGGETTI MINORENNI
Come previsto dal Decreto del Ministero dell’Interno del 31.01.2019,  al momento dell'emissione della CIE per soggetto minorenne, si richiede la presenza congiunta del padre e della madre o dei tutori. In sede di emissione della CIE si chiederà il consenso o il diniego per la validità all'espatrio. 
 
COSTO
L’importo da versare per il rilascio della CIE è di € 22,00 (€ 27,00 in caso di smarrimento/deterioramento).
 
MODALITA' PAGAMENTO
Tramite bancomat o carta di credito presso l’Ufficio Anagrafe per procedere al pagamento tramite AVVISO PAGOPA predisposto dall’Ente.
 
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL'UFFICIO ANAGRAFE:
  • carta d’identità scaduta o in scadenza. In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri);
  • fototessera in formato cartaceo (con le stesse caratteristiche di quella presentata per il passaporto);
  • CRS (Carta Regionale dei Servizi ovvero tessera sanitaria);
  • i cittadini non comunitari devono presentare anche l’originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 (sessanta) giorni dalla scadenza dello stesso.
 
MODALITA' DI REVOCA DEL DOCUMENTO
In caso di smarrimento o furto della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine; successivamente, secondo le modalità riportate in questa sezione potrà richiedere l’interdizione del suo documento. La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora.
Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800 263 388 fornendo i seguenti dati:
- nome
- cognome
- codice fiscale
- numero della CIE se disponibile
- estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine
Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00, è valido solo per la nuova CIE.
 
Si rende disponibile la seguente brochure informativa sulle funzionalità della C.I.E.
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
- UFFICIO ANAGRAFE
tel. 035 981107 - int. 6 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- portale del Ministero dell'Interno dedicato alla Carta di Identità Elettronica (CIE): www.cartaidentita.interno.gov.it.