Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello.
 
Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:
  • essere cittadini italiani;
  • essere elettori del Comune di Sovere;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.


La domanda (in allegato in fondo alla pagina) può essere inviata al Comune, unitamente alla copia della carta d'identità:

oppure essere presentata presso l'Ufficio Protocollo comunale durante gli orari di apertura al pubblico.


La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno.
 
In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello.
 
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (negli allegati in fondo alla pagina) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
 
 
Scarica il modulo per richiedere l'iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale (formato pdf). Si precisa che il file può essere direttamente compilato a video nei campi editabili prima di stamparlo.