Censimento permanente popolazione e abitazioni

Al via nel mese di ottobre 2018 il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) rileverà, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Nel Comune di Sovere saranno effettuate per conto dell'ISTAT rilevazioni statistiche a circa 414 famiglie, di cui 238 tramite intervista e 176 tramite compilazione direttamente on line dell'apposito form da parte delle famiglie individuate.Al via nel mese di ottobre 2018 il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) rileverà, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolgerà tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400.000 famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Solo una parte dei comuni (circa 1.100) sarà interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante sarà chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni parteciperanno, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente sarà in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni nel Comune di Sovere

Come da avviso pubblicato sul sito internet www.comune.sovere.bg.it, il Comune di Sovere ha riaperto la selezione per l'individuazione di quattro rilevatori per il Censimento permanente della popolazione 2018 ed eventuali future indagini per conto dell'ISTAT. La domanda di ammissione alla procedura, redatta utilizzando il modulo sotto riportato, dovrà essere inviata, in carta libera e debitamente sottoscritta, al Comune di Sovere entro e non oltre il 30 settembre 2018. Per maggiori informazioni clicca qui.

Per maggiori informazioni:
tel. 035 981107 - int. 1 | fax 035 981762