Sei in: Skip Navigation LinksHome > Dote Scuola
    Campagna informativa: Scegli Oggi - Per la donazione degli organi

    27/07/2011

    In data 26 luglio, con deliberazione di Giunta n. 75, è stata approvato un protocollo d'intesa tra il Comune di Sovere e l' ASL. che prevede, in seguito all'adesione, di  ricevere del materiale informativo allo scopo di sensibilizzare i propri cittadini relativamente alla donazione degli organi e dei tessuti. L'ufficio deputato a svolgere questo servizio è l'Ufficio Anagrafe, che si occuperà anche della raccolta delle adesioni dei cittadini e del conseguente invio delle adesioni al Distretto socio-sanitario ASL di riferimento.
    Scopo di questo progetto è permettere ai cittadini che lo vorranno, di esprimere, in seguito ad una corretta informazione e in un momento di serenità emotiva, la propria volontà in merito alla donazione post mortem dei propri organi e tessuti a scopo di trapianto.
    Crediamo che "Scegli Oggi" sia un progetto di valore non solamente per coloro che decideranno di operare ed esprimere una scelta libera e consapevole, ma anche per i familiari, che spesso si trovano in difficoltà nel momento in cui viene chiesto loro di interpretare lo volontà del caro defunto o di decidere in sua vece.

     

    Indicazioni operative per i Comuni

    Mappa con elenco dei Comuni aderenti e non aderenti

    Opuscolo informativo "Informati, deciditi e disponi..."

    Modulo consenso donazione 

     

     

     

     

     

     

    e-mail:   mcossolini@ospedaliriuniti.bergamo.it

    www.ospedaliriuniti.bergamo.it